Prestazioni Professionali Mediche

VISITA GINECOLOGICA

ginecologo-sanremo-giovanni-carlo-sugliano

Come si svolge la visita ginecologica

La Visita Ginecologica consiste nella valutazione dell’apparato genitale femminile e mira ad analizzare lo stato di salute dei genitali sia esterni che interni. In questo modo il medico può valutare le caratteristiche dell’utero e delle ovaie. In alcuni casi, la visita ginecologica può essere integrata da un’ecografia transvaginale di supporto, utile per verificare la presenza o il sospetto di particolari complicanze quali fibromi, polipi endometriali, cisti ovariche ecc. È bene che ogni donna si sottoponga periodicamente alla visita ginecologica e al Pap-test, quest’ultimo in particolare preferibilmente ogni anno. La valutazione ecografica delle ovaie potrebbe, invece, rilevare eventuali formazioni cistiche funzionali o disfunzionali, dilatazioni delle tube (sactosalpingi) e cisti parovariche.
 

La Visita Senologica, se necessaria e richiesta, invece consiste nell’esame completo del seno, assolutamente non doloroso ed effettuato senza l’utilizzo di particolari strumentazioni (osservazione e palpazione). Questo tipo di visita viene eseguita per verificare o escludere la presenza di eventuali patologie che interessano appunto il seno. Talvolta la visita senologica deve essere completata da un’ecografia mammaria e/o da una mammografia che viene eseguita in un’altra sede, generalmente da un radiologo. 

VISITA URO-GINECOLOGICA

Ginecologo-Sanremo-Dottor-Giovanni-Carlo-Sugliano

Come si svolge la visita uro-ginecologica

L’Uroginecologia è una branca che si trova a metà strada tra la ginecologia e l’urologia.

La Visita Uroginecologica si occupa delle condizioni patologiche, soprattutto disfunzionali, del basso tratto urinario femminile: cistiti, dolore pelvico cronico, prolassi urogenitali, incontinenza e/o ritenzione urinarie. L’esperto in uroginecologia può essere urologo o ginecologo e quindi più orientato su uno o l’altro apparato. E’ comunque un esperto nella diagnosi e soluzione delle condizioni patologiche disfunzionali che affliggono il basso tratto urinario.

La Visita Uroginecologica è una visita medica simile alla visita ginecologica. Verranno valutati i genitali esterni, la presenza o meno di prolassi e la tonicità del pavimento pelvico. A supporto della visita possono essere richiesti esami più approfonditi come: ecografia vescicale, transvaginale per la valutazione di utero e annessi, perineale dinamica per lo studio del prolasso, uroflussimetria, esame urodinamico completo per lo studio della funzionalità vescicale e dell’incontinenza. L’ecografia perineale dinamica o ecografia translabiale è un particolare tipo di ecografia non invasiva. Ha lo scopo di valutare e quantificare il grado di prolasso degli organi pelvici, studiare le patologie uretrali e valutare le modificazioni anatomiche che si verificano a livello vaginale in corso di sforzo o al cambio posizione. Tale esame, poco conosciuto, è in grado dunque in maniera poco invasiva e più economica rispetto ad una RMN, di fornire importanti informazioni cliniche sia in previsione di un intervento chirurgico correttivo del prolasso sia nel follow up postoperatorio.

VISITA OSTETRICA

Ginecologo-Sanremo-Dottor-Giovanni-Carlo-Sugliano

Come si svolge la visita ostetrica

La Visita Ostetrica è un’indagine completa che, durante la gravidanza, viene effettuata ogni mese a partire dalle 7 alle 10 settimane, al fine di tracciare la situazione clinica presente e passata della futura mamma. Tutte le informazioni raccolte sulla salute della donna, del partner e delle rispettive famiglie in occasione della visita ostetrica sono utili per capire quale patrimonio genetico potrebbe aver ereditato il bambino e, di conseguenza, valutare la presenza di eventuali rischi sia per la donna in gravidanza sia per il nascituro e la necessità di un’assistenza addizionale.

Dr. Sugliano Giovanni Carlo

Ginecologo Sanremo

-Il Medico Riceve:

Via Pallavicino 10/2, 18038, Sanremo (IM)

100 m, dell’ingresso del parcheggio coperto del “Palafiori”

-Contatti

Cell. Appuntamenti:

+39 339 3332721

tel. fisso 0184 505544

Numero Personale del Dottore: +39 333 3232776

-Orario Ricevimento:

Solo su appuntamento e da lunedì a venerdì . Preferibilmente nel pomeriggio e dalle 15.30 alle 19.30, salvo variazioni legate ad impegni, e raramente ricevo la mattina.

Ginecologo-Sanremo-Dottor-Giovanni-Carlo-Sugliano